Il metodo di produzione

La raccolta delle uve nella zona del Conegliano Valdobbiadene avviene quasi esclusivamente a mano. La vendemmia ha inizio nel momento in cui i grappoli raggiungono la maturazione completa.

Appena giunge in cantina l’uva viene pressata per estrarre il mosto (succo d’uva). Dalle vinacce si ottiene, per distillazione, la grappa.

Il succo d’uva viene lasciato riposare in vasche d’acciaio. Così facendo le particelle solide in sospensione si depositano sul fondo separandosi dalla parte limpida. A questo punto le due parti vengono separate una dall’altra e viene avviata la fermentazione alcolica.

Dopo l’aggiunta di lieviti selezionati la fermentazione ha inizio. I lieviti (organismi unicellulari) si cibano dello zucchero del mosto e producono alcol. La temperatura della massa si aggira sui 18-20° C e il processo di fermentazione prosegue per 15-20 gg circa.

Terminato questo passaggio, ha inizio la presa di spuma che avviene in autoclave (contenitore d’acciaio a tenuta di pressione).

Alla fine della spumantizzazione (presa di spuma) segue un periodo di affinamento che va da uno a tre mesi circa, dopodiché lo spumante può essere degustato. 

Scopri qui tutti gli spumanti Toffoli.

 

 

Nessun prodotto nel carrello.