La nostra azienda sorge a Refrontolo, nel cuore della DOCG Conegliano Valdobbiadene.
Sulle nostre colline, patrimonio UNESCO dal 2019, come da tradizione viene coltivata la vite.
Il vitigno che troviamo per la maggiore è il Glera che produce dei grappoli a bacca bianca dai quali ha origine il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
In commercio questo vino lo possiamo trovare in varie versioni, lo Spumante (richiesto per la maggiore) il Frizzante oppure il Tranquillo. In questi ultimi due casi, la denominazione non riporta il termine “Superiore”.
Nel caso dello Spumante, lo si può degustare nelle versioni Extra Brut, Brut, Extra Dry e Dry, che si distinguono per il residuo zuccherino presente nel vino.
Nel 2019 sono state prodotte più di 90 milioni di bottiglie di Prosecco Superiore vendute in tutto il Mondo.
Clicca qui per vedere la linea Toffoli.
Ma le dolci colline di Refrontolo non sono solo terra del Prosecco. Altra importante denominazione qui presente è la Colli di Conegliano DOCG.
Questa comprende varie tipologie di vino tra cui: Colli di Conegliano Refrontolo; Colli di Conegliano Refrontolo passito; Colli di Conegliano rosso; Colli di Conegliano rosso riserva; Colli di Conegliano Torchiato di Fregona.
Questa DOCG rientra in un sistema geomorfologico particolare. Le Dolomiti Bellunesi distano pochi chilometri da qui e racchiudendo un’area dalla spiccata vocazione viticola, sia per uve a bacca bianca sia per uve a bacca rossa.
La catena alpina e prealpina, formano una barriera naturale all’ingresso di correnti d’aria fredda, nel contempo, la discreta vicinanza al mare consente una mitigazione del clima temperato.
La disposizione collinare permette una giacitura dei vigneti ottimale per una massima radiazione solare ed elevate escursioni termiche.
I venti, soprattutto nella parte più settentrionale dei Colli di Conegliano, favoriscono un’escursione termica favorevole da un lato per la qualità delle uve, dall’altro per agevolare l’asciugatura delle piante che in questo modo sono naturalmente protette da eventuali attacchi fungini.
Ed è proprio per questa particolarità climatica che Refrontolo è conosciuto come luogo in cui le correnti di aria fresca ed asciutta permettono di ottenere l’appassimento naturale delle uve, da cui si ricavano il pregiato nettare Colli di Conegliano Refrontolo Passito Toffoli.