Stai scegliendo il vino per il brindisi di Natale?

Succede spesso, arrivano le feste o un’occasione importante e non sappiamo quale vino stappare. Subito una veloce ricerca su Google che pare abbia sempre la risposta pronta, oppure un messaggio ad un amico wine lover o una corsa giù, nella cantina di casa sperando di trovare qualche nettare in bottiglia dimenticato tempo fa. Insomma in qualche modo, riusciamo sempre a riempire il bicchiere e a brindare con gioia. Con questo articolo vorremo aiutarti nella ricerca, ecco qui alcuni consigli se stai cercando un vino per il brindisi del 25 Dicembre.

 

Se il vino va stappato a inizio pasto, accanto agli aperitivi, possiamo scegliere un Prosecco spumante in versione Brut. Questo significa che serviremo un vino con un residuo zuccherino piuttosto basso ottimo per dare il via ai festeggiamenti.
Attenzione alla temperatura! Ricordiamoci di mettere le bottiglie in frigo il giorno prima. Gli spumanti per essere apprezzati a pieno vanno gustati a 6-8 °C. Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Toffoli.

 

Un’ottima alternativa se preferiamo un vino tranquillo, è senza dubbio il Verdiso. Un vino frutto della tradizione veneta che si sposa divinamente accanto agli antipasti a base di pesce, verdure e torte salate. Anche in questo caso è bene che venga degustato fresco. Verdiso Colli Trevigiani IGT Toffoli .

 

Se invece vogliamo colorare un po’ il bicchiere, la decisione può ricadere su un ottimo spumante rosato. Per iniziare il pasto, l’ideale è ancora una volta la versione Brut. Noi ti suggeriamo il Rosè Maria, delicato, elegante e con un fine perlage. Maria Spumante Brut Rosè Toffoli E al momento del dolce? Un vino da sorseggiare a fine pasto accanto ai dessert natalizi è indubbiamente lo spumante in versione Dry, più ricco in zuccheri rispetto al Brut o all’Extra Dry. Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry Toffoli.

 

Oppure, il pregiato Passito di Refrontolo DOCG ottimo anche come vino da meditazione. Ora puoi dare libero sfogo alla tua fantasia sia gastronomica che enologica, come vedi la scelta è ampia.

 

Visita la nostra enoteca on line e se servono consigli o suggerimenti, scrivici, ti risponderemo al più presto!

Nessun prodotto nel carrello.